chirurgia orale

chirurgia orale

Si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie che coinvolgono i tessuti duri e molli del cavo orale o degli elementi dentari. Sono più frequenti in genere gli interventi per l' estrazione (semplice o complessa) di denti gravemente compromessi, del dente del giudizio (ottavo molare inferiore/superiore), di denti inclusi (anche per scopi ortodontici), e a carico dei frenuli. Una profilassi con antibioticoterapia è a volte opportuna, in particolare nei pazienti portatori di determinate patologie sistemiche, o la sospensione temporanea delle terapie anticoagulanti che si concorda con i medici curanti.

Può a volte essere necessaria l' esecuzione di lembi gengivali per accedere all' area chirurgica (ad es. nelle estrazioni complesse), cui consegue la necessità di suture per riposizionare i lembi a fine intervento.

Sono frequentemente necessari - per impostare correttamente la diagnosi ed il trattamento - gli esami radiografici , secondo citeri di giustificazione ed appropriatezza; sono tali le radiografie endorali, la radiografia panoramica (ortopantomografia o OPT), e i differenti tipi di tomografia (TAC, TC Cone Beam).

Share by: